banner_principale

Noi_cavalli-piccolo


Tutto ciò che si menziona in questo sito riferito al Rapporto Naturale è frutto dell'esperienza diretta dell'autore e dei suoi collaboratori, maturata di giorno in giorno nei decenni.

Esperienza che deriva dal rapporto più stretto possibile tra uomini e cavallli.
Vivendo il maggior tempo possibile a loro contatto, osservandone i comportamenti allo stato brado ed in cattività ; dall'osservazione dei problemi, delle paure, delle difese e quant'altro noi umani riusciamo ad inculcargli seguendo i ns rigidi schemi sovente irrazionali e la ns visione limitata della convivenza con con questo animale, che, al contrario, se affrontassimo con più umiltà e consapevolezza di noi stessi potremmo goderci come un partner meraviglioso; osservando il comportamento dei binomi nello svolgimento dell'attività equestre e non, e traendo da ciò una visione più reale di quali potrebbero essere le cause dell'incomprensione o della buona collaborazione tra cavallo e cavaliere.

Noicavalli non ha nessuno scopo commerciale od associativo ma ha un suo programma con il solo fine divulgativo, dimostrativo e di sostegno di questa nuova via.

Noicavalli si prodiga, quando inseriti nel programma, di naturalizzare cavalli con problemi a condizione che i partners ne siano consci e ne abbiano la volontà. 

Noicavalli non ha presunzione di alcun genere , ma vuole essere solamente un mezzo di diffusione di esperienze ed un sostegno per coloro che pensano di avere qualcosa da condividere con questo modo di convivere e collaborare che si profila all'orizzonte , sicuri che un giorno , come granelli di sabbia portati dal vento su di una distesa rocciosa , uno dopo l'altro , possano ricoprirla almeno in parte, per tutti gli altri la porta è sempre aperta.

E affinché ciò possa avvenire, questo sito sarà sempre " in costruzione " perché l'esperienza è sempre in " aggiornamento ".



L'equipe di noicavalli


Noi_cavalli-piccolo